NEWS
    News settimanali
    Gli assicurativi in     borsa
    Nuovi prodotti
     Aziende

  SICUREZZA E     PREVENZIONE     Dati statistici
    Giurisprudenza
    Quesiti
    Notizie
    Dossier-Documenti

  LEGISLAZIONE
    Leggi
    Sentenze
    Circolari

  TUTELA DEL     CONSUMATORE
    Occhio alla truffa
    Reclami
    Ass. dei consumatori
    Modulistica

  TARIFFE

  LE COMPAGNIE

  NUMERI VERDI

  JOB

  DOSSIER
    RICERCHE


  FORUM
  

PREVENZIONE



Questa sezione è curata ed aggiornata grazie alla collaborazione e la consulenza delle Associazioni ASAPS, Sicurstrada ed ANVU,



Associazione "Sicurstrada"

E' l'Associazione, creata dalla Fondazione Cesar, che si occupa di realizzare le iniziative rivolte alla prevenziona nel campo della sicurezza stradale e alla educazione stradale dei giovani.
L'Associazione si pone lo scopo di essere punto di indagine, analisi e studio dei vari problemi connessi alla prevenzione, sicurezza ed educazione stradale; di sollecitazione di iniziative capaci di cogliere l'attenzione e l'impegno dei cittadini e delle comunità; di sensibilizzare l'opinione pubblica e le autorità competenti sul problema della sicurezza e della prevenzione stradale; di diffondere e aumentare la conoscenza del Codice della Strada e di tutte le regole di sicurezza stradale; di contribuire alla formazione dei giovani collaborando strettamente con la scuola, agenzia preposta a tale compito, in modo da prevenire comportamenti scorretti; di definire con le autorità preposte i piani di educazione e informazione stradale mirati ai destinatari; di realizzare ricerche, raccogliere ed elaborare dati, elementi, monitorare situazioni e fenomeni sui temi della sicurezza; di promuovere e realizzare attività di formazione sui valori della sicurezza; di relazionarsi con altre associazioni, enti ed organizzazioni che realizzano progetti di governo della sicurezza e della prevenzione in ambito locale favorendo lo scambio culturale, il dialogo tra gli operatori.
L'Associazione riunisce importanti soggetti pubblici e privati impegnanti sul fronte della sicurezza stradale, fanno infatti parte del suo Consiglio Direttivo i Presidenti di ASAPS (Associazione Amici Sostenitori Polizia Stradale) e ANVU (Associazione Nazionale Polizia Municipale e Locale d'Italia) ed i rappresentanti di ACI (Automobil Club Italiano), ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia), ANIA (Associazione Nazionale Imprese Assicurative), Faib-Confesercenti, AIRA-CNA, IRSA, Confederazione Italiana Agricoltori, Fondazione Giuseppe Gruccione, Auser, Istituto Superiore di Sanità, Osservatorio Giovani ed Alcool, ANCST-Legacoop, Unipol Assicurazioni, Osservatorio per la Legalità, Club 87.
L'Associazione "Sicurstrada" ha sede in Bologna, Via Galliera 26, ed opera capillarmente sul territorio con una struttura basata su comitati territoriali, "I Comitati Sicurstrada". Attualmente ne sono attivi 29.
www.fondazionecesar.it



ASAPS (Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale)

L'ASAPS, è un'Associazione, fondata nel 1991, che raccoglie il consenso di larghissima parte del personale della Polizia Stradale in servizio ed in pensione, oltre che appartenenti alle altre forze di Polizia e comuni cittadini, che si è posta l'obiettivo di perseguire con idonee iniziative le finalità del miglioramento della professionalità degli operatori della strada e del potenziamento della vigilanza stradale, soprattutto in una visione di contrasto al fenomeno infortunistico attiva specifiche iniziative anche di carattere sociale e di tutela dei propri associati.
L'ASAPS oltre ad impegnarsi nel miglioramento delle condizioni dell'infortunistica stradale e nella professionalità degli operatori, oltre a fornire dei servizi ai propri associati, contribuisce a costruire un tessuto legalitario all'interno della società, facendo sì che il concetto di sicurezza non sia astratto e che la violenza, la criminalità, la sopraffazione non attentino ai valori di libertà e di democrazia.
prevenzione e sicurezza sono gli obiettivi primari che persegue l'Associazione. I progetti a cui collabora l'ASAPS si rivolgono alla società civile, alle autorità ed ai giovani e vogliono dare un contributo al miglioramento della qualità della vita e portare in primo piano quei valori di sicurezza e di educazione verso la prevenzione, il rispetto delle regole, dove l'ASAPS svolge già un ruolo importante.
L'Associazione a sede a Forlì, in Via Consolare 1.
www.asaps.it



ANVU (Associazione Professionale della Polizia Municipale e Locale d'Italia)

L'ANVU nasce nel marzo del 1981 come struttura associativa a carattere nazionale di collegamento professionale con l'obiettivo di aggregare tutti coloro che fanno parte della Polizia Municipale Tale Associazione riunisce coloro che si trovano in attività di servizio della Polizia Municipale, e si propone di tutelare e difendere, in ogni campo, gli interessi degli appartenenti a tale Corpo, di migliorare la loro qualificazione professionale e di porre in essere iniziative che migliorino l'attività professionale della categoria.
La Polizia Municipale da tempo, oltre ai propri compiti istituzionali si occupa di creare la cultura della sicurezza, della legalità e della prevenzione dei rischi.
L'ANVU tra i suoi obiettivi prioritari si è posto lo scopo di favorire ed impegnarsi nel sensibilizzare la società e l'opinione pubblica sui rischi della circolazione.
L'ANVU infatti ritiene che l'educazione ai comportamenti corretti premi molto di più che la pura e semplice repressione.
L'Associazione ha sede a Orbetello (Grosseto), in Via Del Rosso 92.
www.anvu.com



Torna su



powered by copyright © 2000 Reporting R.P.