NEWS
    News settimanali
    Gli assicurativi in     borsa
    Nuovi prodotti
     Aziende

  SICUREZZA E     PREVENZIONE     Dati statistici
    Giurisprudenza
    Quesiti
    Notizie
    Dossier-Documenti

  LEGISLAZIONE
    Leggi
    Sentenze
    Circolari

  TUTELA DEL     CONSUMATORE
    Occhio alla truffa
    Reclami
    Ass. dei consumatori
    Modulistica

  TARIFFE

  LE COMPAGNIE

  NUMERI VERDI

  JOB

  DOSSIER
    RICERCHE


  FORUM

  

Reclami


Tra consumatore e compagnie di assicurazione, soprattutto sul tema dell'assicurazione auto, esiste una notevole conflittualita', testimoniata anche dai dati sull'attivita' di vigilanza svolta dall'ISVAP (anno 1998):

118 interventi effettuati;
504 processi verbali notificati alle imprese;
£ 930.807.464 di sanzioni.

Per favorire i nostri visitatori nell'effettuare Reclami, fare segnalazioni di inadempimenti ed omissioni, richiedere informazioniinformiamo che l'ISVAP ha attivato un numero telefonico 06/42133000 attivo con gli operatori dal lunedi' al venerdi dalle 10 alle 12, con risponditore automatico 24 ore su 24, al servizio dei consumatori, dove e' possibile anche chiedere:

1 ) modalita' operative per la richiesta di risarcimento danni nel settore RCA;
2) caratteristiche per la procedura CID (Convenzione Indennizzo Diretto) ;
3) modalita' relative alla disdetta dei contratti RCA e obbligo di rilascio dell'attestato di rischio;
4) precisazioni in merito al rilascio degli attestati di rischio.

Inoltre e' possibile contattare l'ISVAP tramite:
- e-mail
- posta Isvap-Servizio tutela del Consumatore-Sezione Reclami, via del Quirinale 21, Roma 00187; fax 06/42133545.

I Dati basilari da comunicare all'ISVAP:
1) dati anagrafici del assicurato o del danneggiato (nome, cognome, indirizzo, telefono o fax);
2) denominazione della Compagnia assicuratrice;
3) oggetto del reclamo: luogo e data dell'evento, nominativo della eventuale controparte;
4) numero di posizione attribuito al sinistro dall'assicuratore.



powered by copyright © 2000 Reporting R.P.