NEWS
    News settimanali
    Gli assicurativi in     borsa
    Nuovi prodotti
     Aziende

  SICUREZZA E     PREVENZIONE     Dati statistici
    Giurisprudenza
    Quesiti
    Notizie
    Dossier-Documenti

  LEGISLAZIONE
    Leggi
    Sentenze
    Circolari

  TUTELA DEL     CONSUMATORE
    Occhio alla truffa
    Reclami
    Ass. dei consumatori
    Modulistica

  TARIFFE

  LE COMPAGNIE

  NUMERI VERDI

  JOB

  DOSSIER
    RICERCHE


  FORUM

  

Nuovi Prodotti


Polizza di tutela contro i pirati informatici(new)

Polizza contro il furto e lo smarrimento di carte di credito aziendali(new)

Po Vita lancia fondo pensione aperto

AXA lancia "Autometrica". L'assicurazione RCA "pay per use"

ST@RT nuova polizza per il credito commerciale gestibile on line

Si chiama Rendigan il piano pensionistico individuale di Gan Italia Vita

UniSalute, lancia la prima polizza Long Term Care on line

Polizza innovativa che garantisce le attrezzature dei cantieri edili

MOSAICO polizza unit linked di Carivita

Toro Plusvalore

Nuovo prodotto vita di Unipol Assicurazioni

RAS premia la fedeltà

Una polizza assicurativa per i navigatori in internet

Nuove index link di Toro Assicurazioni

Per chi scia Europ Assistance propone la polizza "Sci Noproblem"

Nuova polizza Index linked di DB Vita

D.A.S. propone una nuova polizza per la difesa legale per la scuola

ING Employee Benefit propone una nuova polizza vita denominata "Term"

Una polizza per le PMI che copre i costi dell'avvocato

Arca direct unit web, la polizza on line di Arca Vita

Polizza Win Biotech 2a di Winterthur Vita

Polizza assicurativa Full Casa di Ras

For Family: la polizza all risk personalizzabile e trasparente.

Poste italiane emettono la prima polizza index link

Fashion Style, la prima polizza che assicura le collezioni degli stilisti

I danni causati dallo scoppio dei tappi del vino, ora una polizza li risarcisce

Masterpiece, una polizza assicurativa per i beni di lusso



Polizza di tutela contro i pirati informatici

Il gruppo Assiteca, in collaborazione con i Lloyds di Londra, ha realizzato Eris (E-risks insurance solutions), un programma per proteggere gli utenti web da virus e pirati informatici. La polizza, modulabile a seconda delle esigenze di sicurezza delle imprese, protegge i dati delle aziende diffusi on line. Tre le aree coperte dal prodotto:
1) rischi come la violazione della proprietà intellettuale e della privacy;
2) le perdite finanziarie causate a terzi derivanti da malfunzionamento del proprio sistema informatico;
3) le richieste di risarcimento dovute a danni causati da virus.

Torna su


Polizza contro il furto e lo smarrimento di carte di credito aziendali

Card Protection Plan Corporate è la nuova polizza lanciata da Card Protection Plan (Cpp), holding britannica di servizi assicurativi, contro il furto e lo smarrimento di carte di credito aziendali di dipendenti e collaboratori. Il programma di Card Protection Plan garantisce copertura sia in Italia sia all'estero. Con una telefonata al call center di Cpp Italia, attivo 24h su 24h è possibile bloccare e chiedere la sostituzione di una carta di credito aziendale di qualsiasi tipo. Verranno inoltre rimborsate fino 130 euro le spese per il recupero del bagaglio e degli oggetti personali smarriti. Il premio annuale della polizza è di 14,50 euro per ogni dipendente assicurato.

Torna su


Po Vita lancia fondo pensione aperto

"Fondo Pensione Aperto Po Vita" è il nome del nuovo fondo pensione lanciato da Po Vita Assicurazioni, che conta su tre diverse linee d'investimento (Ticino, Trebbia, Taro) pensate per diverse propensioni al rischio e per differenti orizzonti temporali. Non è stata stabilita alcuna quota minima di investimento, mentre per l'orizzonte temporale si va dai 7-10 anni di Ticino (con basso grado di rischio) agli oltre 15 anni di Trebbia (medio-alto grado di rischio) e Taro (alto grado di rischio).

Torna su


AXA lancia "Autometrica". L'assicurazione RCA "pay per use"

AXA ha immesso sul mercato italiano un nuovo tipo di polizza auto "pay per use", che attraverso un sistema di calcolo consentirà di stabilire il premio dell'assicurazione auto in funzione dell'effettivo utilizzo. I tre concetti su cui AXA ha basato le proprie riflessioni sono:
1) La sinistralità è fortemente correlata al quantitativo di chilometri percorsi
2) La presenza di sistemi GPS sulle automobili è in continuo aumento
3) Il fatto che in Italia il 25% degli automobilisti percorre mediamente meno di 10.000Km in un anno.
AXA ha quindi elaborato un sistema innovativo di rilevazione della percorrenza al fine di calcolare una tariffa personalizzata per ogni assicurato. Le informazioni necessarie sono "quando e dove", intendendo per "quando" il giorno (lunedì, mercoledì o domenica) e per "dove" l'area in cui l'auto sta circolando (extraurbana, urbana e ad alta densità di traffico). Tali informazioni vengono automaticamente inviate dal sistema GPS ed elaborate dal terminale AXA, senza nessun intervento da parte dell'assicurato. Nel caso l'auto sia sprovvista del sistema GPS idoneo e sia necessaria l'installazione a bordo del veicolo, AXA ha raggiunto un accordo di partnership con la società DS Ingegneria che fornirà l'apparecchiatura Microsat a costi decisamente inferiori al prezzo di mercato. Il GPS sarà acquistabile direttamente presso l'agenzia AXA Carlink con cui si sottoscrive il contratto.

Torna su


ST@RT nuova polizza per il credito commerciale gestibile on line

St@rt è la nuova polizza studiata da Sic per il credito commerciale, dedicato alle aziende con un fatturato non superiore al milione di euro, interamente gestibile on line (www.sic-spa.it). La polizza offre assunzione e gestione on line; diritto di recesso; anticipazione indennitaria a data certa; completa autonomia nella valutazione del rischio su ciascun acquirente per esposizioni fino a 15.000 euro (per esposizioni superiori valutazione del rischio da parte di Sic); libertà di concedere proroghe di pagamento senza preventiva autorizzazione sino a 180 giorni dalla nascita del credito; rimborso forfettario delle spese legali; possibilità di cedere il beneficio di polizza a un istituto di credito. La proposta di assicurazione e la polizza devono essere sottoscritte dal titolare dell'azienda o da un legale rappresentante.

Torna su


Si chiama Rendigan il piano pensionistico individuale di Gan Italia Vita

Rendigan è il piano pensionistico individuale proposta da Gan Italia Vita, che permette il raggiungimento di una rendita integrativa grazie ad accantonamenti periodici a basso profilo di rischio. Agganciato alla gestione rivalutabile Vitafin, il contratto riconosce al sottoscrittore l'intero rendimento del fondo al netto delle spese di gestione. E' comunque garantito un rendimento minimo pari al 60% del tasso di rendimento medio dei titoli di Stato e delle obbligazioni), con un massimo del 4%. I premi possono essere stabiliti ogni anno, con un minimo iniziale di 774,69 euro. Sul versamento del primo anno si applica un caricamento sino al 40%, sui successivi del 5%; la commissione di gestione è dell'1% annuo.

Torna su


UniSalute, lancia la prima polizza Long Term Care on line

UniSalute, la prima Compagnia di assicurazione specializzata in assistenza sanitaria, ha presentato la prima polizza Long Term Care (polizza che soddisfa i bisogni dell'assicurato nel momento che non è in grado di provvedere a se stesso), denominata "Lunga protezione", venduta attraverso internet. La polizza garantisce una indennità mensile, o il rimborso delle spese sanitarie sostenute, o l'erogazione di servizi di assistenza, per mezzo di strutture sanitarie convenzionate, per un valore corrispondente alla somma annua garantita (Lit.12.000.000, Lit.24.000.000. Lit. 36.000.000), quando l'assicurato si trovi in uno degli stati di seguito descritti:

1. impossibilità fisica totale e permanente di potere effettuare da soli almeno tre dei quattro atti ordinari della vita: soddisfare la propria igiene personale, nutrirsi, spostarsi, vestirsi, e necessita in modo costante:
   - dell'assistenza di un terzo retribuito che compie i servizi di cura a domicilio,
   - del ricovero in lunga degenza in un servizio adatto alle persone il cui stato necessita di sorveglianza medica costante e di trattamenti di mantenimento;

2. essere affetti da demenza senile invalidante o dalla malattia di Alzheimer, verificata da un reperto medico e dopo esame dei risultati di test psicotecnici effettuati da un neuropsichiatra (test Mini Mental Status Esame di Folstein) e necessita in modo costante:
   - di un soggiorno in ospedale psichiatrico per causa di demenza senile invalidante riconosciuta,
   - dell'assistenza di un terzo retribuito che completa le cure a domicilio. Il contratto ha durata decennale e la garanzia rimane operante sino alla cessazione dello stato di non autosufficienza (anche tutta la vita). Il prodotto è particolarmente indicato per le persone della terza e quarta età che hanno la maggiore probabilità di incorrere in queste problematiche, ma si può rivolgere anche ad un pubblico più giovane nella malaugurata ipotesi di un incidente. Possono sottoscrivere il piano sanitario "Lunga Protezione", le persone di età compresa tra i 18 e i 99 anni purché non siano già affette da uno stato di non autosufficienza o percepiscano una pensione di invalidità superiore al 40%. L'accertamento dello stato di salute viene determinato attraverso la compilazione di un semplice questionario sanitario. Per malattie mentali, Parkinson, Alzheimer è stato fissato un periodo di carenza di tre anni che scende a 12 mesi per le altre patologie. Il costo del piano sanitario varia in base all'età. Per un massimale di 24 milioni annui si va dalle 225 mila lire per un diciottenne, ai 2,8 milioni per un novantanovenne.

Torna su


Polizza innovativa che garantisce le attrezzature dei cantieri edili

La Compagnia francese SMABTP, che controlla in Italia, la società Assicuratrice Edile ha lanciato "Kantor", una polizza innovativa rivolta alle imprese edili. La polizza copre tutti i veicoli, i macchinari, gli impianti ed i materiali utilizzati dall'impresa edile, compresi gli elementi scomponibili, come i bracci articolati degli escavatori, in movimento o meno. I beni, se nuovi, sono coperti al valore d'acquisto per 36 mesi.
Molto ampi sono anche gli eventi assicurabili che possono essere provocati da sei gruppi di cause:

Cause interne: errori di progettazione, di calcolo, vizi di costruzione, incendio, difetto degli strumenti di misurazione o di sicurezza, fenomeni elettrici, danno intervenuti durante collaudi periodici obbligatori. In particolare sono compresi gli incidenti dovuti all'uso (rottura per forza centrifuga, grippaggio, sforzo meccanico, mancanza d'acqua).
Cause esterne: collisione delle macchine semoventi o mobili, cadute, deragliamenti, franamento o crollo del terreno, danno dovuti ad attentati od a tumulti popolari, incendio e, se non è convenuto diversamente, danni da negligente o cattiva sorveglianza dei preposti o di terzi.
Forze naturali: azione del vento dovuta a tempeste, uragani, cicloni, grandine, peso della neve, urto di cose rovesciate o scagliate.
Furto e vandalismo: danni e perdite dovuti al furto o tentato furto delle cose assicurate, conseguenze di atti di vandalismo.
Inondazione: perdite e danni dovuti alla crescita dell'acqua dolce o di mare.
Catastrofi naturali: sono coperti i danni materiali e diretti dovuti all'intensità anomale di un agente naturale, in conformità alle disposizioni del Code des assurences.

Quattro invece sono le opzioni esercitabili dall'impresa edile per fronteggiare l'impossibilità di utilizzazione dei macchinari e degli impianti che, spesso, provoca pesanti conseguenze finanziarie:

1. Perdite indirette: la garanzia copre le spese supplementari relative alla riparazione delle cose danneggiate o dall'interruzione del loro utilizzo;
2. Spese di ritiro: si tratta delle spese di sgombero, recupero, ritiro, sblocco, purché necessarie per la riparazione delle cose assicurate.
3. Locazione di materiale sostitutivo: nel caso di danno indennizzabile, viene corrisposta all'assicurato un'indennità giornaliera tale da consentire la locazione di macchine ed impianti in sostituzione di quelli danneggiati;
4. Perdite finanziarie derivanti da contratti di leasing: è previsto un compenso per riscatto anticipato delle cose detenute in locazione finanziaria.

Torna su


MOSAICO polizza unit linked di Carivita

Carivita, la compagnia di assicurazione che fa capo a IntesaBci, propone "Mosaico"la nuova polizza unit linked multimanager. Con Mosaico l'investitore ha a disposizione 15 fondi d'investimento (12 azionari e 3 obbligazionari, in euro e in dollari) dei principali gestori esteri. Si può scegliere tra 3 stili di gestione: "Indicizzato", adatto a chi non vuole prendere troppi rischi perché il gestore si impegna a seguire il benchmark; "Value", i premi vengono investiti in titoli sottovalutati ma con buone prospettive nel medio termine; "Growth" che predilige le azioni con un alto potenziale di crescita. L'investimento minimo iniziale è di 5.000 euro (poco meno di 10 milioni di lire) ma l'importo minimo di accesso per ogni fondo è di mille euro (1.936.270 lire). Quindi, con la quota iniziale minima è possibile diversificare su 5 fondi che si possono scegliere in base allo stile di gestione (value o growth) o per mercato. I costi d'ingresso variano dal 3% (fino a 50.000 euro) allo 0,5% (sopra 250.000 euro), mentre la commissione annua di gestione è dell'1%. Ogni operazione di switch ha un costo forfettario di 25 euro (48.000 lire) che sarà prelevato a fine anno. Il valore della quota di Mosaico sarà rilevato settimanalmente ogni mercoledì. In caso di premorienza del sottoscrittore, entrano in vigore due garanzie alternative: una maggiorazione percentuale del capitale a seconda del sesso e dell'età dell'assicurato (dal 9 al 24%) o la copertura delle minusvalenze risultanti al momento del disinvestimento (entrambe con un massimo di 100.000 euro). Dal punto di vista fiscale non ci sono benefici Irpef, ma non ci sono nemmeno imposte annuali, il prelievo avverrà al momento della vendita delle quote.

Torna su


Toro Plusvalore

Toro Assicurazioni (Gruppo Toro), colloca sul mercato "TORO PLUSVALORE" una polizza di capitalizzazione a rendimento variabile che investe in un fondo interno alla Società di oltre 1,5 miliardi di euro. Tale fondo ha, negli ultimi anni, fatto registrare performances interessanti, sempre superiori agli indici di riferimento. Il prodotto offerto è destinato a una clientela con un profilo di rischio prudente e a chi, pur disponendo di capitali limitati, vuole garantirsi un rendimento minimo certo. La polizza di durata cinque anni è sottoscrivibile presso le Agenzie Toro solo dal 18 giugno al 6 luglio 2001 versando un premio minimo di cinque milioni di lire. TORO PLUSVALORE riconosce ogni anno una rivalutazione del capitale investito (che non può essere inferiore al 3%) che può essere riscossa sotto forma di cedola o capitalizzata fino a scadenza nel fondo. La polizza offre una garanzia di performance nel caso in cui, al termine del primo anno, il risultato conseguito dal Cliente non sia almeno pari al 4,75% in tal caso il Cliente potrà uscire dall'investimento, ritirando senza alcun costo, il premio versato e il rendimento ottenuto.

Torna su


Nuovo prodotto vita di Unipol Assicurazioni

Grande Vita è il nuovo fondo di Uninvest, la linea delle polizze vita Unipol collegate a fondi d'investimento che ha l'obiettivo di rendere il 10% all'anno e di proteggere il capitale. Il fondo è assistito da una garanzia di Sociètè Gènèrale che salvaguarda il capitale iniziale investito con una maggiorazione del 2% rispetto al valore iniziale della sua quota per ogni anno in cui il fondo riconosca una cedola del 10%. L'investimento minimo previsto è di 2,5 milioni di lire e il contratto ha una durata di otto anni. I caricamenti variano dallo 0,5% al 4% in misura inversamente proporzionale all'importo investito nella polizza mentre non sono previste commissioni di gestione. E' inoltre sempre possibile riscattare la polizza in qualsiasi momento, così come incrementare il capitale con versamenti aggiuntivi, cambiare la linea d'investimento scegliendo altri fondi Uninvest. Le prestazioni di Uninvest Grande Vita sono legate all'andamento di dodici blue chip internazionali: SanPaolo Imi, Royal Sun Alliance, Telecom Italia, Vivendi Universal, Citigroup, Du Pont de Nemours, Fiat, Sony, General Motors, Yamanouchi Pharmaceuticals, Saint- Gobain, Lagardère.

Torna su


RAS premia la fedeltà

Integras, la nuova polizza pensionistica di Ras, premia chi completa il programma previdenziale. Nella fase di accumulo la struttura finanziaria è del tipo unit linked. I premi vengono investiti in quattro fondi: due azionari (rispettivamente America ed Europa), un bilanciato e uno protetto, prevalentemente obbligazionario. Sono previsti tre percorsi d'investimento: libero (con due switch gratuiti ogni anno) per chi vuole scegliere autonomamente; guidato, che prevede automaticamente lo spostamento delle somme investite verso profili via via meno rischiosi; garantito, che al raggiungimento dell'età pensionabile, assicura la restituzione dei premi versati. I premi minimi sono di cento (193.600 lire) e mille euro rispettivamente per i versamenti mensili e per quelli annuali. I caricamenti medi variano in base all'età e alla somma investita: per un uomo di quarantacinque anni possono oscillare dal 4,3 al 6,6% a fronte di versamenti rispettivamente di 1.500 e 5.000 Euro. Per chi completa il programma l'onere viene ridotto attraverso l'attribuzione alla scadenza di un numero aggiuntivo di quote, tanto maggiore quanto più il cliente è giovane. La polizza dà diritto a ricevere una pensione integrativa quando maturano i requisiti previsti per i Fondi pensione

Torna su


Una polizza assicurativa per i navigatori in internet

La polizza messa a disposizione della Compagnia DAS viene proposta in due diverse versioni:
"Homely" è la copertura che prende spunto dalla legge 3/12/99 n.493 sull'assicurazione contro gli infortuni domestici ed ha lo scopo di assistere la casalinga e la sua famiglia nelle vertenze che possono nascere nei casi previsti dalla legge citata e in quelle relative al tempo libero e agli acquisti per la casa, compresi quelli conclusi a distanza, come ad esempio gli acquisti via Internet.
"Privacy" è la copertura che assiste il nucleo familiare e ciascun componente della famiglia con un contenuto più ampio di garanzie per recuperare i danni subiti, compresi quelli eventualmente derivanti dalla navigazione in Internet (es. uso improprio del numero di carta di credito comunicato per un acquisto, violazione della privacy ecc.), sostenere controversie relative a rapporti contrattuali (locazione, acquisti, forniture di servizi alla famiglia, ecc.) compresi tutti i contratti conclusi a distanza o in Internet e la navigazione in Internet (es. mancata o impropria applicazione del diritto di ripensamento, vertenze con il provider ecc.).
La nuova polizza assicurativa nel ramo Tutela Giudiziaria, consente di non dovere sostenere alcuna spesa in caso di controversia ed inoltre garantisce all'Assicurato di ottenere assistenza diretta ogni volta che sia possibile una trattativa per risolvere in via stragiudiziale una controversia, di ricevere la necessaria assistenza per preparare e promuovere una causa, anche con il proprio Legale, gestendo, se necessario, i rapporti con gli avvocati per una conduzione delle vertenze adeguata al soddisfacimento degli interessi del Cliente, di avere a disposizione un servizio di consulenza legale preventiva che lo consigli su come comportarsi in situazioni di difficoltà: un atto giudiziario ricevuto, un dubbio su come regolarsi per un acquisto indesiderato, come fare per ottenere il risarcimento di un danno, ecc. La polizza paga tutte le spese necessarie a preparare, promuovere e gestire una vertenza o un procedimento davanti a un Giudice civile o penale. Ad esempio: onorari di avvocati, spese di giustizia nel caso di condanna penale, spese di perizie, quelle per la redazione di atti e perfino quelle relative ad accertamenti anagrafici e in genere quelle nei pubblici registri. Nelle cause civili, in caso di esito negativo, anche le spese dovute alla controparte e liquidate dal Giudice. Il massimale, di 6.000 euro (£. 11.617.620), non è, come in tutte le polizze, un massimale per anno, ma è stabilito per singolo sinistro: ciò vuol dire che per ciascuna denuncia a cui venga data copertura, viene messa a disposizione la somma indicata per far fronte alle spese garantite.

Torna su


Nuove index link di Toro Assicurazioni

Toro Assicurazioni e Nuova Tirrena (Gruppo Toro), rispettivamente con "TORO IN BORSA PIU' e BLU COUPON", collocano sul mercato due nuove edizioni di polizze vita index-linked a premio unico. I prodotti offerti dal Gruppo Toro sono destinati a chi è interessato alle opportunità del mercato azionario senza rischiare il capitale investito e a chi pur disponendo di capitali limitati vuole diversificare i propri investimenti con i vantaggi di una polizza vita. Le due polizze di durata 6 anni sono sottoscrivibili presso le Agenzie delle due Compagnie dal 19 marzo al 30 marzo 2001. Permettono di cogliere le opportunità del mercato azionario con la massima tranquillità in quanto garantiscono, al termine del contratto, un importo almeno pari al capitale investito. Il rendimento delle nuove index è legato all'andamento di 20 titoli azionari di primarie società internazionali selezionate nell'ambito di diversi settori. Un paniere, ampio e diversificato, composto da titoli solidi con cicli economici diversi che presentano ottime prospettive di performance nel medio-lungo periodo. TORO IN BORSA PIU' e BLU COUPON offrono una cedola annua il cui valore base del 8% sarà aumentato o diminuito in funzione dei due titoli meno performanti del basket di riferimento. (vd. Note tecniche allegate). L'investitore, al momento della stipula del contratto, può scegliere di riscuotere ogni anno la cedola o di capitalizzarla nei rispettivi fondi delle Società. A scadenza, dopo 6 anni, è garantito il 100% del capitale investito, maggiorato, nel caso non fosse stata incassata la cedola, dall'importo della capitalizzazione delle stesse. A partire già dalla fine del 1°anno dalla stipulazione del contratto è possibile chiedere il riscatto. In caso di decesso prima della scadenza, viene garantito ai beneficiari un capitale pari al 101% del valore corrente del titolo strutturato, oltre ai rendimenti già maturati e non riscossi, con un minimo nel 1° anno, del capitale investito. Il capitale investito non è né pignorabile né sequestrabile ed è esente dall'imposta di successione. Da quest'anno l'importo versato non è più soggetto all'imposta sui premi del 2,5%.

Torna su


Per chi scia Europ Assistance propone la polizza "Sci Noproblem"

"Sci Noproblem" è la polizza di Europ Assistance che offre una completa gamma di prestazioni di assistenza e garanzie assicurative per risolvere qualsiasi problema, anche il più banale durante le vacanza sulla neve, 24 ore su 24, per 365 giorni l'anno. Le garanzie assicurative offerte dalla polizza comprendono: responsabilità civile; rimborso spese mediche; rimborso skipass e lezioni di sci; indennità di ingessatura, inoltre una serie di prestazioni di assistenza come la consulenza medica, il rientro sanitario, il rimborso del viaggio di un familiare in caso di ricovero dell'assicurato; autista a disposizione dell'assicurato qualora quest¹ultimo non fosse in grado di guidare personalmente.

Torna su


Nuova polizza Index linked di DB Vita

Doppio Valore-Serie World 2001 è la nuova polizza index linked proposta da DB Vita, compagnia del Gruppo Deutsche Bank. La nuova polizza ha una durata di otto anni e può essere sottoscritta per un importo minimo di 5mila euro ed è riscattabile in qualsiasi momento. Viene garantita la restituzione a scadenza del capitale, con una maggiorazione extra rendimento del 40% della media semestrale, se positiva, delle rilevazioni degli indici delle maggiori borse mondiali. Prevista la liquidazione al quarto anno di una cedola pari al 15% del premio versato. La polizza viene distribuita dagli sportelli di Deutsche Bank, della Banca Popolare di Lecco, della Cassa di Risparmio di Asti e della Banca di Cividale.

Torna su


D.A.S. propone una nuova polizza per la difesa legale per la scuola

D.A.S., Compagnia specializzata nel ramo della Tutela Giudiziaria - Gruppo Toro -, ha realizzato un nuovo prodotto assicurativo specificamente rivolto alle Scuole. La polizza risponde alle esigenze di difesa legale derivanti dalla normativa vigente e dalla giurisprudenza della Corte di Cassazione. L'obbligo di sorveglianza degli alunni a carico del personale docente non è limitato a determinate attività degli scolari e l'insegnante è penalmente responsabile ogni volta che l'incidente occorso ad alcuno degli alunni debba essere riferito ad omessa sorveglianza da parte sua. In particolare, l'obbligo di vigilanza assume connotati preoccupanti per gli insegnanti ed anche per gli eventuali altri accompagnatori in riferimento alle gite scolastiche, oppure nell'ambito delle attività sportive organizzate dalla scuola. Il nuovo prodotto, indirizzato agli Istituti Scolastici di ogni ordine o grado, tutela il Preside o il Direttore didattico, il personale docente e non docente ed inoltre gli allievi ed i genitori in qualità di membri degli organi collegiali sia come accompagnatori nei viaggi di istruzione, nelle uscite didattiche, in relazione a tutte le attività scolastiche o parascolastiche, sia in caso di apertura di procedimento penale a loro carico. Viene garantita inoltre assistenza e difesa legale per recuperare un danno subito o per resistere alle richieste di risarcimento di danni avanzate da terzi, compresi i fatti della circolazione stradale in itinere e durante i trasferimenti in gruppo. Con la sottoscrizione della polizza, che solleva dalle spese legali e peritali occorrenti in sede extragiudiziale e giudiziale, si ha inoltre diritto ad accedere gratuitamente, tramite numero verde, al servizio di consulenza telefonica ConsulDAS, grazie al quale si possono ottenere pareri legali, chiarimenti sulla normativa vigente o ancora informazioni sul contenuto delle garanzie della polizza o su come denunciare efficacemente un sinistro.

Torna su


ING Employee Benefit propone una nuova polizza vita denominata "Term"

ING Employee Benefits (Gruppo ING) ha presentato "Term": una nuova polizza vita adatta per imprese private, enti pubblici e associazioni di categoria, che offre tre differenti coperture caso morte e invalidità totale e permanente a favore di dipendenti, collaboratori, soci e amministratori. Le tipologie di copertura previste dalla polizza sono tre : "Base", assicurazione in caso di decesso per cause naturali; "Omnia", in caso di decesso per qualsiasi causa; "Plus", in caso di decesso e/o invalidità permanente per qualsiasi causa. E' previsto un premio assicurativo annuo che varia in relazione al sesso, all'età e all'ammontare assicurato, con un età minima di ingresso di 18 anni e la massima è di 64.

Torna su


Una polizza per le PMI che copre i costi dell'avvocato

La Mizar International Insurance Brokers, società operante nel brokeraggio assicurativo e specializzata nello studio, sviluppo e realizzazione di progetti e servizi assicurativi mirati alle esigenze della piccola e media impresa, ha concluso una convenzione con Confindustria e Allianz Ras, per distribuire in esclusiva alle imprese di piccole e medie dimensioni associate a Confindustria una nuova polizza chiamata "Protezione legale". La polizza prevede il rimborso dei costi, sostenuti per prestazioni professionali effettuate da un legale di propria fiducia per: il recupero dei danni per fatto illecito di terzi; la difesa in sede civile contro pretese risarcitorie avanzate da terzi; le controversie in materia di lavoro e quelle relative alla proprietà e locazione degli immobili, dove viene esercitata l'attività aziendale; la difesa penale per delitti colposi e contravvenzioni. Inoltre è prevista la copertura in automatico alle spese legali per controversie dovute alla circolazione stradale, salute e sicurezza sul posto di lavoro, privacy, igiene alimentare. La polizza consente di scegliere tra 4 opzioni in relazione al grado di copertura e alle estensioni di garanzia prescelte dall' impresa. Il massimale fissato è entro i 50 milioni di lire per evento, senza limiti annuali di spesa ed il premio è calcolato sul numero dei dipendenti e prestatori d'opera.

Torna su


Arca direct unit web, la polizza on line di Arca Vita

Arca Direct unit web, è la nuova polizza unit linked, con 5 linee di investimento creata appositamente da Arca Vita per essere distribuita on line. Connettendosi al sito della Compagnia si può analizzare il proprio profilo di investitore e quindi passare alla scelta del fondo o della combinazione di fondi più adatti alle proprie esigenze. E' previsto un unico versamento minimo di 5 milioni, mentre 100mila lire sono le spese di sottoscrizione. Le commissioni di gestione annue variano da un minimo di 1,65% a un massimo di 2,25% secondo la linea scelta. Le cinque linee (comfort, moderate, active, fast, sprint) spaziano dall' investimento nei mercati monetari e obbligazionari, con lo scopo di contenere al massimo la volatilità, a quello sui mercati azionari.

Torna su


Polizza Win Biotech 2a di Winterthur Vita

Dopo il successo di Windex Technology (126 miliardi di raccolta in un mese) e della prima tranche di collocamento di Win Biotech (68 miliardi), Winterthur Vita ha lanciato Win Biotech 2a, polizza a premio unico della durata di otto anni che prevede un versamento minimo di 5 milioni di lire.
Win Biotech 2a ha tutte le caratteristiche per interessare il risparmiatore che desideri realizzare un redditizio investimento in Borsa senza correre rischi. Abbina infatti le performance di un prodotto finanziario, appositamente studiato per Winterthur Vita da Merril Lynch, una delle società leader al mondo nel settore della gestione finanziaria globale, alle garanzie di sicurezza di una polizza assicurativa.
Win Biotech 2a investe i capitali in uno speciale paniere orientato al settore biotecnologico, composto da fondi azionari e da strumenti monetari. Il valore del paniere è espresso da un indice denominato Winbiotech. L'allocazione degli investimenti varia a seconda dell'andamento dei mercati per cogliere le migliori opportunità che di volta in volta si manifestano negli stessi. Win Biotech garantisce il 100% della rivalutazione ottenuta dall'indice di riferimento Winbiotech e in ogni caso, indipendentemente dall'andamento dei mercati, riconosce alla scadenza il 102,5% del capitale inizialmente investito.

Torna su


Polizza assicurativa Full Casa di Ras

Full Casa, la nuova polizza assicurativa per la casa creata da Ras, garantisce il tempestivo intervento di un artigiano specializzato per tutte le riparazioni dei danni subiti dalla casa e dal suo contenuto, 24 ore su 24, 365 giorni l'anno. Senza doversi preoccupare di pagarlo. La formula è inedita: oltre a offrire in un unico contratto tutte le forme di tutela per i rischi legati alla casa e alla famiglia, Full Casa garantisce - per le riparazioni effettuate da tecnici convenzionati - l'intervento entro tre ore in caso di emergenza, l'eliminazione delle franchigie per tutti i danni e, per quelli inferiori agli 800 euro, prevede anche che Ras paghi direttamente il conto, senza anticipi in denaro da parte del cliente. Full Casa mette infine a disposizione dell'assicurato un'ampia gamma di servizi accessori: una guardia giurata in caso di furto, il trasporto di apparecchiature audiovisive guaste, oltre alla possibilità di prenotare alberghi e biglietti di viaggio.

Torna su


For Family: la polizza all risk personalizzabile e trasparente.

Il gruppo Zurigo ha presentato For Family, una polizza per proteggere persone, beni e patrimonio con soluzioni personalizzate scegliendo tra sette garanzie. Con i vantaggi di un unico contratto For Family consente di scegliere tra sette garanzie: incendio e danni alla proprietà, furto, responsabilità civile, malattie, infortuni, tutela giudiziaria e assistenza 24 ore su 24 in collaborazione con EuropeAssistance..

Torna su


Poste italiane emettono la prima polizza index link

Poste vita la Compagnia assicuratrice controllata al 100% da Poste italiane ha emesso la prima polizza vita di tipo index link denominata "Quartetto". La polizza viene distribuita in tutti gli uffici postali, ha durata decennale con possibilità di riscatto a partire dal primo anno senza penalità e necessita di un investimento minimo di 3 miloni di lire.

Torna su


Fashion Style, la prima polizza che assicura le collezioni degli stilisti

Il Gruppo statunitense ACE ha presentato a Milano "Fashion Style" la prima polizza che assicura le collezioni degli stilisti, dal momento della loro ideazione fino alla sfilata conclusiva. Fino ad oggi era stato sempre impossibile assicurare complessivamente le varie fasi realizzative e di presentazione di una collezione. Ora un'unica protezione permette di coprire danni diretti, indiretti e responsabilità civile verso i terzi. La novità è particolarmente importante per un mercato quello italiano, primo al mondo, dove le polizze assicurative per il settore hanno raccolto nel 1999, circa 138 miliardi di premi.

Torna su


I danni causati dallo scoppio dei tappi del vino, ora una polizza li risarcisce

Questa garanzia viene offerta per la prima volta sul mercato italiano da una Compagnia statunitense, specializzata nell'offerta di coperture "all risk" dedicate ai produttori vitivinicoli. Un rischio, quello dello scoppio del tappo dello spumante, non così remoto come qualcuno potrebbe pensare, visto che nel mondo vengono prodotti ed imbottigliati 295 milioni di ettolitri di vini. Al di là di questa particolare garanzia la nuova polizza riunisce sotto un'unica copertura rischi diversi come gli infortuni al personale, incidenti ambientali, la grandine, le malattie delle piante, la vendemmia, la pigiatura, le spedizioni del prodotto, i furti o la rottura di bottiglie da collezione, semplificando notevolmente la vita ai produttori.

Torna su


Masterpiece, una polizza assicurativa per i beni di lusso

Il Gruppo assicurativo Chubb, attivo a livello mondiale da 118 anni, ha presentato sul mercato italiano un nuovo prodotto assicurativo "Masterpiece", particolarmente adatto alle esigenze di clienti ricchi.
Masterpiece è prodotto assicurativo pensato per le abitazioni ed i beni di particolare prestigio e consente, grazie alla consulenza degli esperti Chubb, una protezione altamente personalizzata ed adatta alle caratteristiche di ogni cliente.

Torna su




powered by copyright © 2000 Reporting R.P.